Anna Amato è ricercatrice del Dipartimento dell’Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA

Coordina attività di formazione e diffusione in tema efficienza energetica ed è impegnata nella Campagna Nazionale Italia in Classe A. Da anni si occupa del tema della povertà energetica nell’ambito di progetti, iniziative e reti internazionali (ELIH-MED – Energy Efficiency in low income housing in the Mediterranean;  task force di  EnR- European Energy NetworkCoalition of the willing on energy poverty, etc). Attualmente è coinvolta nel progetto è  ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector – Programma H2020)


Laura Colombo Segretario Generale Banco dell’energia Onlus

Da aprile 2016 è stata nominata Segretario Generale del “Comitato Banco dell’energia Onlus”, ente senza scopo di lucro nato per volontà di A2A e delle Fondazioni AEM e ASM, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso la raccolta fondi a beneficio di persone e famiglie in condizioni di temporanea vulnerabilità. E’ project manager della start up legata all’iniziativa di responsabilità sociale di A2A “Banco dell’energia Onlus.
Dal 2008 è responsabile delle Relazioni con gli Enti associativi per il gruppo A2A.

E’ Segretario della Fondazione AEM in cui, dal 1990, ha svolto attività in ambito commerciale e successivamente nelle relazioni esterne e istituzionali. Nel 2015 viene nominata Segretario del Comitato endoconsiliare per il Territorio e la Sostenibilità di A2A.


Dario di Santo, dg Federazione italiana uso razionale dell’energia

Laureato in ingegneria meccanica con indirizzo energia alla Sapienza, si è dedicato fin dagli studi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica. Negli anni ha svolto, prima con ENEA, poi con FIRE – di cui è direttore dal 2007 – e come libero professionista, attività volte a promuovere l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile, occupandosi di comunicazione e diffusione, indagini e ricerche, progetti europei, oltre alla gestione dell’associazione e del personale. Fra i temi approfonditi nel corso degli anni figurano legislazione e incentivi, audit e studi di fattibilità, ESCO e contratti EPC, forniture energetiche, strumenti finanziari e cogenerazione. Info: www.dariodisanto.com


Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente

Responsabile energia di Legambiente e membro della Segreteria Nazionale. Esperta in questioni energetiche, incontra Legambiente nel 2003 grazie al Servizio Civile Volontario Nazionale, prosegue la collaborazione con Legambiente, prima nell’Ufficio Scientifico occupandosi degli stessi temi, e dal 2006 nell’Ufficio Energia e Clima. Responsabile della realizzazione del dossier Comuni Rinnovabili, Stop Sussidi alle Fonti Fossili e della Campagna Civico 5.0. Ha collaborato alla stesura e realizzazione di numerose pubblicazioni dell’associazione.


Emilio Sani avvocato, coordinatore GdL legislativo e regolatorio di Italia Solare

Avvocato da sempre dedicato al mercato dell’energia e alla assistenza a società e privati sia per progetti di sviluppo di nuovi impianti di produzione che per progetti di efficienza energetica. Da ultimo molto focalizzato, anche con pubblicazioni, sulla attuazione in Italia della normativa in materia di comunità energetiche e sulle modalità per affrontare attraverso forme associative e solidaristiche di carattere privato il problema della povertà energetica. Titolare dello Studio Legale Sani Zangrando.


Sarah Supino avvocato presso lo studio Salvini e Soci – studio legale tributario fondato da F. Gallo

Avvocato specializzato in diritto tributario presso lo studio Salvini e Soci – Studio legale tributario fondato da F. Gallo. Dottore di ricerca in diritto ed impresa (indirizzo affari, finanza e tributi) presso l’università LUISS Guido Carli di Roma. Autrice di pubblicazioni scientifiche anche in materia di povertà energetica, tra cui il volume “La povertà energetica. Strumenti per affrontare un problema sociale”, edito da Il Mulino nel 2019.


Marina Varvesi, responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in Aisfor Srl

Laureata in chimica, ha lavorato in diverse realtà nazionali e internazionali. Responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in AISFOR Srl una società italiana nata nel 2001 impegnata nel rafforzamento delle risorse (sia personali attraverso formazione che tecniche attraverso processi di ricerca e innovazione) nei settore del green. Attualmente è coordinatrice del progetto europeo Horizon2020 ASSIST (www.assist2gether.eu grant number 754051) per contribuire a contrastare la povertà energetica.


Benedetta Voltaggio, avvocato presso lo studio Salvini e Soci – studio legale tributario fondato da F. Gallo

Avvocato specializzato in diritto tributario presso lo studio Salvini e Soci – Studio legale tributario fondato da F. Gallo. Autrice di pubblicazioni scientifiche anche in materia di povertà energetica, tra cui il volume “La povertà energetica. Strumenti per affrontare un problema sociale”, edito da Il Mulino nel 2019.


Brand ambassador e founder