6 Marzo 2020

Chi siamo

La Povertà energetica è un fenomeno in crescita anche nei paesi sviluppati e sta dando vita a una nuova emergenza povertà. L’Europa ha messo da tempo a fuoco il problema dando spazio a diverse iniziative, lo stesso stanno facendo stakeholder energetici e associazioni no-profit. Iniziative che tra loro possono trovare un filo comune di dialogo per diventare risolutive.

L’Alleanza contro la povertà energetica nasce con l’intento di istituire un dialogo tra attività sul campo, azioni di ricerca e monitoraggio e istituzionali. Un hub per permettere l’aggregazione di notizie sul tema e creare un network di soggetti che intendono, con il supporto di Adiconsum e Canale Energia, contrastare il fenomeno.

L’iniziativa che vede coinvolti come fondatori Adiconsum, associazione di consumatori fondata nel 1987 e presente su tutto il territorio nazionale, e Canale Energia, testata specializzata del settore energia e ambiente, già media partner di diversi progetti sul tema che da anni si pone come centro aggregatore e divulgativo.

Aziende, stakeholder istituzionali, associazioni, enti di ricerca e media sono tutti invitati a partecipare al progetto

Raccordo delle attività è il sito www.povertaenergetica.it ma l’obiettivo è partecipare alle piattaforme di tutti i partner e raggiungere i cittadini, primi attori del cambiamento

Canale Energia:

testata on line dedicata all’energia e non solo. Guardiamo all’impatto e ai suoi effetti nella vita di tutti i giorni, con soluzioni che fanno bene all’ambiente e alla salute di tutti e per tutti. Seguiamo la povertà energetica già da diversi anni come partner di progetti europei.

Gruppo Italia Energia:

editore di Canale Energia e della testate di settore: Quotidiano Energia, e7 il settimanale di QE, CH4, la rivista italiana del gas. E’ il primo editore totalmente digitale dedicato all’attualità e al mercato dell’energia. Una piattaforma multimediale composta da web site, periodici b2b, eventi, workshop e percorsi formativi, con l’obiettivo di offrire a manager, tecnici, ricercatori e al mondo industriale ed istituzionale, un lavoro continuo di monitoraggio e analisi di scenari in costante evoluzione, fondamentali per lo sviluppo del Paese.

Adiconsum:

Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, è un’Associazione promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Fa parte del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, presso il Ministero dello sviluppo economico ed è Associazione di Promozione sociale, approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.