Strumenti e opportunità europei per affrontare la povertà energetica
Sia PA che privati dispongono di diversi strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea, per sviluppare progetti di contrasto alla povertà energetica.
Da Energy Poverty Advisory Hub, EPAH, al programma LIFE vedremo anche dei progetti in corso grazie a questi strumenti e ne valuteremo approccio, sviluppo e target.
Programma dei lavori
Ad aprire i lavori Marina Varvesi Responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in AISFOR e partner dell’iniziativa voluta da DG Energy, EPAH che illustrerà i principali strumenti disponibili e le prossime scadenze in atto definendo anche alcuni principi di sviluppo progettuale.
Nello specifico parleremo dei seguenti progetti:
- Comanage dedicato alle comunità energetiche, con Davide Parziale project manager
- Renoverty, impegnato nella riqualificazione di edifici vulnerabili in zone rurali, con Pierpaolo Romano project manager
- Entrack che si occupa della costruzione di politiche socio-energetiche con metodi partecipativi e supporto del modelling con Virginia Dicuonzo project manager
Modera la sessione la direttrice di Canale Energia Agnese Cecchini, founder dell’Alleanza contro la povertà energetica.
Decreto CER come strumento a sostegno delle persone in povertà energetica
La povertà energetica è un fenomeno di cui si è sempre più consapevoli anche a seguito della pandemia da Covid-19 e della seguente impennata dei prezzi energetici.
Per contrastare il fenomeno non sono ancora state messe in campo strategie governative dedicate se non rinnovi di sostegni sempre più puntuali, i così detti “bonus in bolletta”. Non mancano però delle risposte strumentali come l’integrazione di tecnologie di generazione energetica da fonte rinnovabile, e magari anche condivisa, o maggiore attenzione all’efficienza energetica e, con essa, una riduzione dei consumi.
Per questo l’Alleanza contro la povertà energetica, realtà nata nel 2019 con l’obiettivo di mettere in sinergia conoscenza e strumenti in grado di frenare il fenomeno, sta attivando una serie di webinar volti a diffondere la conoscenza e le best pratices atte a contenerla.
Uno su tutti è il recente Decreto CER che oltre a sdoganare le comunità energetiche rinnovabili sul piano nazionale può essere utilizzato come strumento di sostegno alle persone in povertà energetica.
Da qui il webinar “Decreto CER come strumento per contrastare la povertà energetica” che si svolgerà il prossimo giovedì 8 febbraio alle 14.00. L’incontro on line è organizzato da Alleanza contro la povertà energetica con Enel Group e da Canale Energia, e sarà visibile sulla diretta streaming del canale YouTube della testata. Per iscriversi è sufficiente cliccare qui.
Il programma dei lavori
L’appuntamento vede l’intervento dell’avv. Emilio Sani dello studio Sani Zangrando, brand ambassador dell’Alleanza e coordinatore GdL legislazione nazionale ed europea dell’associazione Italia Solare, realtà orientata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia.
Saranno presenti anche due best pratices di comunità energetiche solidali.
- La comunità energetica di Fondo Saccà a Messina di cui parlerà Salvatore Politi, AD Solidarity and Energy SPA. Una realtà impegnata nell’integrare e sostenere persone in difficoltà, realizzando una comunità anche energetica fotovoltaica.
- La seconda è l’esperienza di ènostra con Luca Varotto junior consultant, Renewable Energy Communities che illustrerà i recenti progetti nello specifico quello di una comunità in Sardegna.
- Modera i lavori la direttrice di Canale Energia Agnese Cecchini.
Il webinar, la cui partecipazione è gratuita, intende offrire delucidazioni operative sul decreto, evidenziando punti di forza, strategie efficaci e possibili criticità.